giovedì 27 gennaio 2011

T4


di mresciani:

Ieri su La 7 è andato in onda un bellissimo monologo di Paolini su Aktion t4 - operazione "vite non degne di essere vissute" con la regia della dittatura del nazista Hadolf Hitler ed i suoi degni servitori.
Operazione che è servita ad uccidere, pare, più di settantamila disabili negli anni dal 1939 al 1945.
Cominciarono con i disabili.
Perchè i disabili erano persone che non producevano e perciò portavano via risorse alla fiorente Germania, si tendeva a selezionare le persone migliori della nazione e ad avere quindi una nazione di perfetti, lavoratori, studiosi ed altre persone che avrebbero elevato la nazione.
Vite non degne di essere vissute!!!
Ma cosa vuol dire? Chi può elevarsi a giudice supremo della vita altrui?
Lui, il pazzo per eccellenza faceva rastrellare i malati dai manicomi per sterminarli....Non potevano esistere i pazzi nella sua nazione e non si è reso conto che la storia lo ricorderà sempre per la sua ignobile e schifosa pazzia. Ma la sua pazzia non era frutto di una malattia ma frutto di un ossessione per la perfezione.
La perfezione? Perfezione di cosa? Chi è perfetto? Cosa vuol dire perfezione?
La sua onnipotenza ha creato un scempio mondiale....i più deboli sono caduti per primi.
I malformati ed i ritardati mentali non erano degni di vivere.
Perchè? Portarti via tuo figlio e dire che veniva curato lontano dalla tua vista e poi? Poi??? Poi venivano uccisi con punture letali e finivano nelle camere a gas.
Pazzo lui, ma quelli che materialmente hanno eseguito i suoi ordini, non sono stati meno colpevoli di lui. Potevano non eseguire gli ordini. Certo, sarebbero periti, ma perchè commettere dei reati così vomitevoli su persone inermi e già tristemente colpite dalla vita?
Vite non degne di essere vissute...........il monologo di Paolini .......mi ha bloccato lo stomaco...mi ha sconvolto .....
Se un genitore dei cosiddetti "normodotati" è rimasto stravolto, noi genitori di ragazzi disabili ci siamo sentiti umiliati, frustrati e non so quale aggettivo può descrivere il mio stato d'animo ed i sentimenti che hanno accompagnato quelle due ore intense del monologo di Paolini.
Sì il nostro dolore è troppo, troppo esagerato.
Cose così abominevoli non devono succedere più, mai più.
I nostri figli più deboli sono gioia di vita, noi vogliamo che siano integrati in questa società, che ne facciano parte a tutti gli effetti.
Siamo pronti a lottare con tutto e con tutti per difenderli, vogliamo che la loro vita sia bella per quanto possiamo dare loro, non permetteremo a nessuno che vengano maltrattati, derisi o umiliati.
Se non potranno difendersi, li difenderemmo noi, se non potranno parlare, parleremo noi per loro, e soprattutto saremo sempre attenti perchè non si facciano leggi che li possano emarginare o solamente danneggiare.
Siamo uno stuolo di genitori attenti e tenaci e soprattutto siamo consapevole che tutte le vite sono degne di essere vissute.
Ackion t4 ........è la peggiore strage che mente umana ha concepito...... che se ne parli a scuola, nei teatri, nei cinema........perchè ancora c'è chi asserisce che sono storie inventate!!!
Paolini, non potevi rappresentare meglio un immane tragedia.
Magistrale e bravo, grazie.

NdO:
chi non ha visto la trasmissione può rivederla qui oppure dopodomani in tv, perchè La 7 ha deciso di mandare una replica in prima serata. Noi ne parliamo anche qui. Di questo progetto si sa poco perchè, come ha spiegato Paolini era oggetto di discussione o citazione solo nell'ambito dei convegni di psichiatria; invece sarebbe bene che se ne cominciasse a parlare, riflettendo sul fatto che qualcuno ha detto, quest'estate, che il nostro Paese non è competitivo a causa degli invalidi.... la foto ritrae un mezzo come quelli utilizzati per trasportare i malati mentali e i disabili lontano dalle famiglie....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo.