giovedì 14 ottobre 2010

Epilogo del caso Ciotola?

di mresciani:
Era il 14 dicembre 2009 quando, su un sito dedicato ai disabili, cominciammo a parlare di questo caso. Noi genitori di ragazzi e bambini con malattie rare, che già dal 2007 ci siamo interessati alle varie collette per terapie su bimbi disabili, che portavano a fantomatiche cure oltreoceano, fummo incuriositi da questo furetto di bimba, che rimbalzava su tanti "programmi -TV-del-pianto" a colazione, al dopo-pranzo e all'ora dell'aperitivo.


La curiosità era tale che, documentandoci, trovammo un sacco di incongruenze; cominciammo così a fare domande, a chiedere nomi di medici, di ospedali, di specialisti.


Trovammo un muro di gomma, i vari intermediari della famiglia praticamente si trinceravano dietro alla scusante del rispetto per una bambina che soffriva di tante e tali malattie, che ogni giorno si facevano sempre più numerose, su internet.
Mi girarono le scatole alla grande quando lessi che tale creatura era PERSINO affetta da anemia mediterranea. Essendo SARDA e conoscendo benissimo tale malattia non ci vidi più, a sentire tali assurdità: divenni allora insistente.

Tutte bubbole: presenziare a tutti quei programmi e poi la notte sottoporsi a nove ore di pompa per togliersi il ferro in eccesso..... NON CI SIAMO!!!!!!


NON SOPPORTO che si giochi su chi le malattie veramente le vive sulla sua pelle: qui in Sardegna potrei farvi veramente vedere come un talassemico è soggetto a trasfusioni di sangue ogni 20 giorni e come ogni notte deve essere sottoposto ad un certo trattamento.

La procura di Genova ha fatto il suo lavoro dopo una denuncia, le Iene si sono mosse, qualcuno ha censurato, e, ribadisco, NOI GENITORI ci eravamo arrivati da molto tempo a trarre certe conclusioni : perchè altri no?
Andate a cercare in internet quante collette per cure fasulle esistono, soldi che poi vanno a finire nei conti personali di queste persone, che poi spariscono.
Sarebbe bene che ci fossero delle leggi precise per regolamentare le raccolte fondi e che queste somme siano gestite da ASSOCIAZIONI VERE, iscritte ai vari registri. TUTTO DOVREBBE ESSERE SUPER-CONTROLLATO, in modo da stroncare sul nascere qualsiasi tentativo di lucro: basta con le collette attivate su FB che durano da 4/5 anni per inesistenti, cialtronesche terapie.


NdO:

Purtroppo il video andato in onda ieri sera nella puntata de "Le iene" non è più disponibile on line, però si può fare una capatina sulla pagina FB del giornalista che l'ha realizzato.

A beneficio d'inventario ripostiamo il link del nostro intervento dell'epoca sul caso.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che le collette dovrebbero essere controllate, oggi come uno si sveglia apre una colletta su un caso pietoso inventato e si fa un sacco di soldi.

Anonimo ha detto...

certamente un controllo sulle collette andrebbe fatto, però i migliori controllori restano i potenziali donatori, che dovrebbero informarsi prima di aprire il portafogli.Questa storia non stava in piedi e non ci voleva competenza medica per capirlo.Era sufficiente aver avuto nel corso della propria vita una bronchite e immaginarsi a cantare in tv ,e diventava chiaro che questa bambina non lo poteva certo fare dopo un ricovero d'urgenza e una notte attaccata all'ossigeno.Eppure hanno fregato non solo centinaia di cittadini, ma anche una buona fetta del circo mediatico, e pure l'assocentauri della polizia,il che è tutto dire....
Non hanno fregato chi la disabilità e la malattia la conosce sul serio.... neppure per un minuto....
ciao genitori tosti!
madeleine

orsatosta ha detto...

ciao Madeleine, ben riletta :) i potenziali donatori, dici. quando ci siamo azzardati a mostrare come le cose non quadrassero su certi forum, siti etc siamo stati aggrediti come persone in malafede; forse le persone "normali", intendo quelle che nella loro vita fortunatamente non sperimentano malattie croniche o la disabilità, non hanno questa abitudine a verificare.... però non è neanche vero questo discorso perchè chi ha aiutato moltissimo questa comunità (alla fine c'erano tot persone dietro alla bambina) è una ragazza disabile e uno strenuo difensore della causa era Lorenzo, anche lui disabile, lo ricordate?
Mi domando come mai sia stato rimosso il video di Pelazza, ancora la censura? per la serie la giustizia trionfa, eh?