lunedì 6 luglio 2009

Pout Pourri



L'ACCERTAMENTO DELL'HANDICAP
: come dovrebbero cambiare tempi (dagli attuali, di media, 11 a 4 mesi ) e modalità dell'accertamento dell'invalidità civile. Da Superando che rimanda all'approfondimento su Handylex

AUTISMO: questa patologia è esente da visite di controllo eppure molti genitori si vedono arrivare la convocazione; tutti i dettagli e un numero di telefono cui rivolgersi in questo bell'articolo sempre da Superando.

MALCOSTUME: i controlli li stanno facendo e ogni tanto salta fuori il cieco che guida o il tetraplegico che corre ma questa notizia si merita il primo premio in classifica; sempre nella stessa città, l'assessore al traffico e alla mobilità è il primo a dare il cattivo esempio o a fare inspiegabili gaffes come quella di invitare i disabili ad usare "l'altro marciapiede".

SITI/ARTICOLI: segnalo il blog di una mamma, un blog molto ben curato e originale per l'idea di fondo (complimenti all'ideatore): mi fa pensare che l'ultimo articolo inserito sia quello che vedete e poi che non ci siano stati più aggiornamenti; un articolo molto ben fatto e ricco di spunti sui giochi, un sito personale e accessibile (già, l'accessibilità dei siti web... anche noi dovremmo capire come si fa a rendere questo blog accessibile..... qualcuno ci viene in aiuto, a noi inesperti - per non dire negati, del pc?)

NUOVA CURA PER LA SCLEROSI MULTIPLA: la notizia è recente (22 giugno scorso); girando per il web si possono trovare molti articoli e studi su questa patologia; basisce che qualcuno possa affermare (e lasciarne traccia sul web) che questa malattia è causata dall'avvelenamento atmosferico: si apre un nuovo scenario di ciarlateneria con la conseguente proposta di una terapia unica al mondo, ovviamente molto costosa e non supportata da nessuna sperimentazione scientificamente valida? Speriamo di no!!!!!!!!!!!!!!!

BACHECA:

CONCORSO NAZIONALE "Le Chiavi di Scuola", edizione 2009
presentazione e bando

Martedì 1 settembre - Luoghi vari
Il Centro Nazionale Malattie Rare indice il secondo concorso artistico-letterario: "Il Volo di Pègaso raccontare le malattie rare".
Oltre alla narrativa, la poesia, la fotografia, la pittura, il disegno e la scultura ci sarà anche una sezione dedicata alle opere video.
Possono partecipare tutti gli autori senza limite d'età, le opere dovranno essere inviate entro il 1 settembre.
Per informazioni: tel 06 49906005
Mail: concorsopegaso@iss.it

13-14-15 novembre - RIMINI
CONVEGNO INTERNAZIONALE "La qualità dell'integrazione scolastica", 7 edizione

Nessun commento: