venerdì 19 giugno 2009

ASSISTENTE AD PERSONAM

Pare impossibile eppure c'è ancora qualche dirigente scolastico che nicchia e non provvede a nominare quest'assistente per vostro figlio a scuola liquidandovi, magari, con la frase "può fare tutto il bidello"; addirittura si sentono ancora storie di genitori che affiancano gli educatori durante l'orario scolastico, oppure vengono costretti a riportare il figlio a casa per il pranzo, o peggio (ricordate questa storia?) o a ritirarlo anzitempo grazie a regolamenti fantomatici che scavalcano la legge NAZIONALE sull'integrazione scolastica.
Ricorro al pozzo di San Patrizio che è il sito Superando che, in questo articolo, spiega cos'è l'assistente ad personam, cosa fa, chi lo deve nominare, quando, etc. affinchè i genitori abbiano le idee chiare e siano in grado di rispondere pan per focaccia alle assurdità che troppo spesso ci propinano.
Sempre in virtù dell'essere informati e sapere di cosa si sta parlando vi segnalo questo, realizzato dalla LEDHA che illustra con chiarezza l'integrazione scolastica e sono sicura vi sarà molto utile.
Infine vi segnalo questo che è un sito di insegnanti di sostegno dove trovare altre info utili e che ha pubblicato la nostra lettera(saluti ad Evelina).
Grazie a tutti quelli che ci hanno scritto. Tenete presente che per parecchi giorni la sottoscritta è rimasta accidentalmente senza ADSL, risponderò a tutti ;) tempo ed eventi permettendo.

1 commento:

TIMEOUT ha detto...

Come sempre interessante. Anch'io avevo le idee un pò confuse. Con questo post e tutte le informazioni inserite ora ho una chiara panoramica.
Daniela