mercoledì 29 aprile 2009

SI PUO' FARE?

Peccato aver scoperto la segnalazione di questa trasmissione solo ieri notte - ringrazio Saponata per aver lasciato il suo commento su questo blog.
Siamo a fine novembre 2008 e va in onda questa puntata di Malpelo, la rubrica di approfondimento de La7, condotta e realizzata da Alessandro Sortino.
Sebbene in ritardo: complimenti per aver affrontato questa tematica.
Probabilmente per una persona che non fa parte di "questo nostro mondo" vedere questa trasmissione è come trovarsi in un corridoio di schiaffoni.
Attendiamo ragguagli.
Ma ci deve essere sempre una speranza, un guizzo comico che ti sorregge, una lucina anche flebile, ma che c'è, là in fondo e che ti fa andare avanti- si sa mai che la raggiungi. Ci deve essere anche una probabilità, una sola e magari minimissima, di intervenire e cambiare il corso del destino. Ci deve essere nella vita di tutti un momento in cui puoi dire "Si può fare!".
All'inizio l'impresa può sembrare assurda, folle, inconcepibile, ma finchè non ci provi non puoi saperlo, se si può fare o no.
Se volete un imput positivo, tratto da una storia vera, guardatevi "Si può fare".
Lo spunto principale del film viene dalla storia di questa cooperativa friulana, che 30 anni fa tentò l'impresa. Adesso conta 650 soci.
Dedicato a Laura, e a tutte le mamme e i papà come lei che pensano che scambiarsi i reciproci percorsi di genitori, aiuti tutti.
Di seguito i link dove vedere la puntata di Malpelo:
prima parte
seconda parte
terza parte
Rinnoviamo l'appello per il nostro reportage

Nessun commento: